Strutture in legno

Realizzazione di tetti spioventi e mansarde in legno a Scisciano

Le mansarde in legno hanno un grande fascino: perché sono in alto, per il particolare tipo di illuminazione e di atmosfera, perché realizzate con uno tra i più tradizionali e affascinanti materiali da costruzione.
Tecnomontaggi di Sciusciano si occupa della progettazione e della realizzazione o ristrutturazione di tali ambienti: potete richiedere un preventivo, gratuito e senza impegno, oppure un sopralluogo, inviando una richiesta tramite il modulo di contatto.
Contatti

Caratteristiche di una mansarda

Le mansarde in legno condividono tutte alcune caratteristiche: sono luminose e silenziose, grazie al potere isolante del legno, e trasmettono un’inconfondibile sensazione di tranquillità, intimità.

Sono quindi molto confortevoli, in particolar modo se vengono realizzate con tutti i crismi per garantirne l’isolamento termico, oltre che acustico. Essendo sotto il tetto, infatti, le mansarde in legno rischiano di riscaldarsi troppo d’estate e raffreddarsi e inumidirsi troppo d’inverno. 

Conformazione della mansarda

Le mansarde in legno possono occupare un intero piano oppure solo una parte di esso: nel primo caso si parla più esattamente di un attico. Dal punto di vista estetico e architettonico, generalmente, le mansarde in legno:
  • hanno il tetto a uno, due o più spioventi
  • comprendono una zona di gronda, cioè il punto più basso dello spiovente, appunto dove passa (dall’esterno) la grondaia
  • possiedono specifiche finestre o abbaini, che da un lato permettano alla luce di filtrare liberamente e illuminarla a giorno, ma che dall’altro siano dotate di tende molto oscuranti per contrastare la luce diretta, quando non la si desidera
  • contano una superficie di metri calpestabili leggermente inferiore a quella “effettiva”, dato che non è possibile muoversi liberamente nei punti in cui lo spiovente è troppo basso.
Icona – Geolocalizzazione
Contattate la sede per ricevere un preventivo
su un progetto di mansarda in legno
Mappa e recapiti
Share by: