Carpenteria metallica

Lavori di carpenteria e coperture metalliche civili a Scisciano

La carpenteria metallica è quell’attività che riunisce i lavori di siderurgia, destinati all’edilizia civile, commerciale e industriale, necessari per realizzare strutture portanti.
Icona – Telefono
Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno
Preventivi gratuiti
Tecnomontaggi di Scisciano si occupa proprio di questo: realizza prodotti metallici finiti o semilavorati, che vengono prodotti con macchine e tecniche per il taglio, la piegatura, la deformazione e la saldatura.
Per richiedere un preventivo, gratuito e senza impegno, non esitate a contattare la carpenteria Tecnomontaggi: un componente dello staff saprà rispondere a tutte le vostre domande e proporvi la soluzione più indicata per le vostre esigenze.
Contatti
Icona - Qualità

Qualità

Icona - Esperti professionisti

Esperti professionisti

Icona - Rapidità

Rapidità

Icona - Convenienza

Convenienza

Metalli di qualità

Diversi sono i metalli che vengono impiegati per queste lavorazioni, e si possono dividere principalmente in ferrosi e non ferrosi. Tra i più comuni, figurano il ferro e le leghe (acciai da costruzione in primo luogo) ma anche rame, ottone e zinco, che vengono scelti in base alle specifiche esigenze di ogni progetto.

In carpenteria, tuttavia, tra i materiali prediletti vi è l’acciaio, in virtù della sua leggerezza e al tempo stesso della sua resistenza. Per questo motivo è adatto alle lavorazioni di carpenteria di piccole e grandi dimensioni.

Acciaio e ferro da costruzione

L’acciaio, combinato con altri materiali come nichel, cromo, rame e manganese, dà luogo a interessanti leghe e acquisisce altre proprietà che lo rendono perfetto per lavori strutturali.

L’acciaio, infatti, non si ossida e non si corrode, come accade con il ferro, che tuttavia – essendo più resistente – è ad esempio utilizzato per realizzare le armature a sostegno del cemento. Lo stesso ferro, comunque, difficilmente è impiegato puro: viene quasi sempre addizionato con altri metalli, che ne incrementano la longevità e la resistenza meccanica e agli agenti atmosferici.

Strutture leggere e pesanti

Le lavorazioni di carpenteria metallica possono essere categorizzate in leggere e pesanti.
La differenza tra le due tipologie, come si intuisce facilmente, risiede nel tipo di lavorazione e nello spessore delle lamiere e dei profili che vengono realizzati.

Tra le altre categorie entro le quali è possibile suddividere i lavori di carpenteria si possono identificare, ad esempio, la serramentistica e le piccole manifatture per l’industria o il settore civile, oppure si può identificare una lavorazione in base agli strumenti utilizzati, come la piegatura o pressopiegatura, il taglio laser o l’ossitaglio.

Contattaci

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Dove siamo

Icona – Telefono
Contattate la carpenteria per ricevere un preventivo gratuito
Preventivi
Share by: