Amianto e Bonifica

Smaltimento tetti in eternit e rimozione amianto a Scisciano

Negli ultimi decenni, l’utilizzo dell’amianto nell’edilizia italiana ed europea ha conosciuto una crisi. La scoperta della pericolosità del materiale, per la salute umana, ha infatti decretato la nascita di una legge (1992) che ha imposto la progressiva rimozione dell’amianto dal territorio.
Tecnomontaggi di Scisciano annovera tra le sue attività anche la bonifica di edifici e la rimozione di coperture e strutture in cui l’amianto sia presente. In questo modo, è possibile garantire la salvaguardia della salute e far sì che non si ripetano e ripresentino i danni subiti da migliaia di lavoratori del passato.
Contatti

Rimozione di coperture pericolose

Tecnomontaggi gestisce le procedure di rimozione dell’amianto, oggi vietato per legge (legge 257 del 1992).
L’amianto, infatti è pericoloso sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo. Le sue fibre, infinitamente piccole e facilmente inalabili dall’uomo, causano danni irreparabili alle vie respiratorie.

Le strutture già esistenti, inoltre, sono pericolose anche perché esposte agli agenti atmosferici: l’inquinamento e le piogge, aggredendo il fibrocemento, favoriscono la diffusione delle fibre d’amianto nell’aria. Ecco perché è assolutamente necessario eseguire la rimozione dell’amianto e in breve tempo, non appena ci si renda conto che un edificio ne ha impiegata anche una piccola quantità nella sua costruzione.

La legge sull’amianto

Dal 27 Marzo 1992, con la legge numero 257, è vietato utilizzare amianto in Italia, in luogo della sua pericolosità e della sua azione cancerogena.

È quindi fondamentale affidarsi ad una ditta esperta nella rimozione dell’amianto, per contenere il più possibile i danni. Nel dettaglio, Tecnomontaggi si occupa di:
  • presentare il piano lavoro all'ASL competente
  • mettere in sicurezza il cantiere
  • incapsulare o rimuovere completamente le lastre
  • smaltire i rifiuti in discariche autorizzate e rilasciare la relativa certificazione
Icona – Modulo
Compilate il modulo di contatto per richiedere un sopralluogo preliminare alla rimozione dell'amianto
Contatti
Share by: